Appuntamenti e hotel esclusivi in Laguna

Rincorrendo le star a Venezia

© HOTEL EXCELSIOR

© HOTEL EXCELSIOR

Sabato 31 agosto: cena con amici per festeggiare James Franco; lunedì 2 settembre: due chiacchiere con Daniel Radcliffe; fino all’8 settembre: cocktail e qualche momento di relax con pochi intimi al Bungalow8. Gli “impegni” di una star? No, semplicemente alcuni tra gli appuntamenti più glamour del programma “feste e mondanità” della Mostra del Cinema, molti dei quali si svolgono negli storici hotel tanto amati dalle star. Se siete degli appassionati di cinema o semplicemente avete voglia di vivere qualche giornata da celebrity, prendete carta e penna e segnatevi gli indirizzi dei resort dove, fortuna volendo, potreste incappare in qualche volto noto…

UNA NOTTE DA VERA STAR – Dite la verità: tra le mille celebrity del panorama hollywoodiano avete una vera e propria predilezione per George Clooney? Bene, ecco a voi una dritta utile alla vostra passione. L’affascinante attore alloggia presso l’Hotel Cipriani dove, il 29 agosto, è “sbarcato” con qualche cassa di Tequila Casamigos, definita da lui stesso “l’acqua divina” dell’amicizia, a riprova dell’affetto che lega l’attore all’hotel ormai da diversi anni. Un consiglio: se tra un party e l’altro vi capiterà di incontrare George, proponetegli di bere insieme un sorso del Buonanotte Amigos. La ricetta del cocktail è stata ideata dallo stesso Clooney (questi gli ingredienti: lime, zenzero e buccia di cetriolo, due gocce di angostura e al posto della Vodka, 5cl di Tequila). Ne rimarrà sicuramente colpito! Due appunti sull’Hotel Cipriani: situato sulla punta dell’Isola della Giudecca, a soli cinque minuti da Piazza San Marco (raggiungibile con la barca privata dell’albergo), l’hotel dispone di: 79 camere e suite, elegantemente arredate e con viste impareggiabili sulla laguna e i giardini Casanova; una grande piscina all’aperto; un campo da tennis e speciali servizi benessere. Costo di una notte in camera doppia: dai 1.000 euro  circa agli oltre 2.000 euro.

Cipriani5

© Orient-Express Hotels Ltd

DINNER E PARTY, PURCHE’ ESCLUSIVI – Se invece il vostro obiettivo è quello di partecipare alle cene e ai party più esclusivi della Mostra, i vostri hotel ideali sono: la Palazzina G, Sestiere San Marco 3247, e quello che può essere definito il resort delle celebrity per eccellenza: l’Hotel Excelsior, al Lido di Venezia, Lungomare Marconi 41. Bene, ora non vi resta che prendere nuovamente l’agenda e appuntarvi i seguenti eventi da non perdere. Palazzina G: sabato 31 agosto, cena in onore di James Franco; lunedì 2 settembre cena con gli attori del cast del film “The Zero Theorem” di Terry Gilliam e ogni giorno fino all’8 settembre, cocktail al Bungalow 8. Hotel Excelsior: domenica 1 settembre, cocktail offerto da Eye on Film e VFM Happy Hour e a seguire, alle ore 22.30, festa Biennale College – Cinema e party. Infine, il 7 settembre, sulla spiaggia dell’hotel ci sarà la consueta cena di chiusura della Mostra.

Feste a parte, i due resort sono entrambi lussuosissimi e particolari. Per gli amanti del design è consigliabile la Palazzina G mentre per chi alla modernità preferisce la storia, l’Hotel Excelsior è la soluzione adatta. Qualche informazione sugli hotel in questione: progettata dall’architetto Philippe Starck, Palazzina G offre 6 diverse tipologie di camere e suite apartment dallo stile originale ed elegante; le suite, in versione “JD” e “Grand Canal”, e le camere “Junior”, “Executive” e “Superior”, con vista mozzafiato sulla laguna e dotate di ogni comfort. Tariffa media per notte in camera doppia: dai 640 a  1.320 euro. Ma fate attenzione perché, nel periodo della Mostra, il listino è leggermente cambiato. Si parla infatti di circa 6.400 euro a notte!

Credits: Tyson Sadlo Photographer

© Tyson Sadlo Photographer

Mentre l’Hotel Excelsior, all’interno del quale nel 1932 fu ospitata la prima edizione della Mostra di Venezia, dispone di 197 camere, di cui 8 Junior Suites e 15 Suites, tutte dall’inconfondibile charme arabeggiante. Scegliete quella che più vi piace e preparatevi a gustare il nuovo dessert “Stars on the Red Carpet” realizzato dall’Executive Chef Antonino Sanna, in occasione del Festival. Il dolce, dal colore rosso come il di red carpet e coperto da una finitura di foglia d’oro 18 carati, si potrà gustare solo fino al 7 settembre. I prezzi di una notte in camera doppia vanno dai 300 euro della Camera Matrimoniale Classic fino ai circa 4.000 euro della Suite Presidenziale con Vista Mare. Rimanendo sempre in tema di star, feste e cinema un altro caposaldo dell’accoglienza veneziana è l’Hotel Danieli, Riva degli Schiavoni 4196. Composto da 3 edifici separati tra loro, risalenti al Trecento, all’Ottocento e al Novecento e collegati da ponti al coperto, il leggendario resort offre 221 sistemazioni, tra camere e suite, da “Mille e una Notte”. Una notte al Danieli? Il costo di una doppia può oscillare dai modici 585 euro fino alla strabiliante cifra di 12.000 euro.

Clara Maiorano


Leggi anche
Cannes 69, festival di contrasti
Cannes 2016: ciak, si sfila
Luci e segreti firmati Piaget
Portopiccolo, storia edilizia a lieto fine
Nozze a sette stelle sul Canal Grande
22 luoghi da "una volta nella vita"




?>