Battute da Christie's le foto della modella

Kate Moss e l’asta milionaria

© CHRISTIE'S IMAGES LTD. 2013

© CHRISTIE’S IMAGES LTD. 2013

Bellissima, controversa e trasgressiva, Kate Moss è senza ombra di dubbio una delle modelle più chiaccherate degli ultimi 20 anni. Una vita tormentata e sempre al limite, che l’ha trasformata in una vera icona della moda e del costume, contesa dai più grandi fotografi e stilisti del mondo.

Ora, alcune delle foto più belle e sexy che hanno contribuito a renderla una leggenda delle passerelle, sono state battute all’asta a Londra da Christie’s il 25 settembre.

Una collezione unica, curata nella selezione dal tedesco Gert Elfering e stimata la bellezza di oltre un milione di euro. “Kate è l’ultima musa moderna e le sue immagini si potranno vedere in importanti musei e collezioni private per gli anni a venire”, ha annunciato Elfering prima della vendita. Dipinti, sculture ma soprattutto tante fotografie di artisti di fama internazionale come Annie Liebovitz, Mary McCartney, Craig McDean, Mario Testino e il nostro Mario Sorrenti. Pezzi forte dell’asta una scultura di Nick Knight in oro 18 carati che raffigura la supermodella britannica in versione angelo e un bronzo di Allen Jones.

Se il valore stimato era tra i 152 e i 227mila dollari, la bella Kate e tutte le opere che sono andate all’asta da Christie’s, hanno raggiunto il valore di 1,7 milioni di sterline, circa 2 milioni di euro.

La foto riportata qui sopra, di Sante d’Orazio per Vogue Italia, è stata battuta a 40,000 sterline (€ 47,400).
(F.T.)


Leggi anche
La Russia mai vista di Kandinskij
Monet, una grande mostra a Basilea
I grandi fotografi e l'Italia
Onde ed emozioni: gli scatti di Borlenghi
Milano: tavoli d'autore all'asta
Il primo concept store Bugatti





?>